Invito gli studenti a fare questi "esercizi", sulla base delle informazioni che hanno avuto nella lezione odierna a proposito del terzo capitolo del volume:
- comprendere bene le regole di dimostrazione e di uso della congiunzione classica e della disgiunzione classica;
- utilizzando le regole di dimostrazione e di uso della congiunzione classica e della disgiunzione classica, specificare le regole di dimostrazione e di uso della implicazione classica, della equivalenza classica e dell'alternativa classica;
- applicare le regole di dimostrazione e di uso dei connettivi principali della logica classica al caso di particolari proposizioni connettivate scelte nell'ambito di una particolare disciplina;
- applicare le due dimostrazioni logiche considerate nella lezione (quelle che sono alla base dei sillogismi) a proposizioni particolari scelte nell'ambito di una particolare disciplina.
Domani nella lezione saranno considerate altre proposizioni da analizzare mediante i connettivi principali della logica classica, sulle quali poi fare la negazione, secondo la procedura illustrata nella lezione di oggi.
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- comprendere bene le regole di dimostrazione e di uso della congiunzione classica e della disgiunzione classica;
- utilizzando le regole di dimostrazione e di uso della congiunzione classica e della disgiunzione classica, specificare le regole di dimostrazione e di uso della implicazione classica, della equivalenza classica e dell'alternativa classica;
- applicare le regole di dimostrazione e di uso dei connettivi principali della logica classica al caso di particolari proposizioni connettivate scelte nell'ambito di una particolare disciplina;
- applicare le due dimostrazioni logiche considerate nella lezione (quelle che sono alla base dei sillogismi) a proposizioni particolari scelte nell'ambito di una particolare disciplina.
Domani nella lezione saranno considerate altre proposizioni da analizzare mediante i connettivi principali della logica classica, sulle quali poi fare la negazione, secondo la procedura illustrata nella lezione di oggi.
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Professore, nella dimostrazione dell'equivalenza classica è giusto dire che se in una delle due dimostrazioni distinte si dimostra A nell'altra non si può dimostrare nonA per la bivalenza della logica classica?
RispondiEliminaCertamente! Se dimostra B -> A mostrando A , non può poi cercare di dimostrare A-->B mostrando la negazione di A.
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