mercoledì 29 ottobre 2014

Tredicesima lezione: regole di dimostrazione e di uso delle proposizioni connettivate, analisi di una proposizione mediante i connettivi principali della logica classica

Invito gli studenti a fare questi "esercizi", sulla base delle informazioni che hanno avuto nella lezione odierna a proposito del terzo capitolo del volume:

- comprendere bene le regole di dimostrazione e di uso della congiunzione classica e della disgiunzione classica;

- utilizzando le regole di dimostrazione e di uso della congiunzione classica e della disgiunzione classica, specificare le regole di dimostrazione e di uso della implicazione classica, della equivalenza classica e dell'alternativa classica;

- applicare le regole di dimostrazione e di uso dei connettivi principali della logica classica al caso di particolari proposizioni connettivate scelte nell'ambito di una particolare disciplina;

- applicare le due dimostrazioni logiche considerate nella lezione (quelle che sono alla base dei sillogismi) a proposizioni particolari scelte nell'ambito di una particolare disciplina.

Domani nella lezione saranno considerate altre proposizioni da analizzare mediante i connettivi principali della logica classica, sulle quali poi fare la negazione, secondo la procedura illustrata nella lezione di oggi.

Domande?

Commenti?



2 commenti:

  1. Professore, nella dimostrazione dell'equivalenza classica è giusto dire che se in una delle due dimostrazioni distinte si dimostra A nell'altra non si può dimostrare nonA per la bivalenza della logica classica?

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  2. Certamente! Se dimostra B -> A mostrando A , non può poi cercare di dimostrare A-->B mostrando la negazione di A.

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