martedì 11 ottobre 2016

Lezione n. 5 - martedì 11 ottobre 2016 // Proprietà, relazioni // Strategie, macchine e reti

Le proprietà su una classe X vengono viste oggi – nelle scienze e nell’informatica – come operazioni unarie da X alla classe delle proposizioni. Le relazioni n-arie su una classe X vengono viste oggi – nelle scienze e nell’informatica – come operazioni n-arie da X alla classe elle proposizioni.

Una strategia è caratterizzata dal suo obiettivo (una strategia per calcolare una operazione viene chiamata "programma" o "algoritmo", una strategia per accertare una proprietà o una relazione viene chiamata "test"), deve essere sempre qualcosa di finito e di concreto (ad esempio, un programma per una operazione deve permette di ottenere il valore dell'operazione per un suo argomento in un numero finito di passi e mediante atti concreti), può essere sequenziale (ossia eseguibile da un solo soggetto, da una Macchina) o non-sequenziale (ossia eseguibile solo con la presenza di più soggetto, ossia solo da Reti di Macchine).


[Purtroppo, non sono in grado oggi di mettere un link al pdf di ciò che ho scritto sulla lavagna, per un problema tecnico della lavagna]

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Prof è giusto se scrivo che: "Una proprietà è impregnata sul tasto dell'applicazione di una operazione su una X collegandola ad una certa proposizione" ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io direi. "una proprietà su una classe X attende un oggetto di X e quando riceve come input un oggetto di X - ossia quandosi applica ad un oggetto di X - produce una proposizione".

      Elimina
    2. Va bene , avevo formulato questa per mettere in risalto il campo applicativo che mi sembrava di aver capito essere molto importante. Comunque userò questa, grazie ancora!

      Elimina