In questa lezione
ho concluso la spiegazione delle regole per ottenere una dimostrazione di una
proposizione connettivata come conclusione di una dimostrazione, e per usare
una proposizione connettivata come ipotesi entro una dimostrazione.
Ho spiegato che:
1)
la dimostrazione di una disgiunzione consiste nella presentazione di 1 sola
dimostrazione, la quale può essere:
·
la dimostrazione di uno solo dei due membri della disgiunzione,
·
la dimostrazione che ciascun membro della disgiunzione si
ottiene con una dimostrazione logica dalla negazione dell'altro membro della
disgiunzione;
2)
una disgiunzione di due proposizioni A,B può essere usata:
·
per ottenere da essa una proposizione C, quando si è fatto
vedere che quella proposizione C si ottiene sia da A che da B (distinzione dei
casi)
·
per ottenere una delle due proposizioni A,B quando si viene a
sapere che l’altra è falsa;
3) le regole per
dimostrare una implicazione, una equivalenza o una alternativa si ottengono da
quelle per dimostrare una congiunzione e per dimostrare una disgiunzione, come
farò vedere nella lezione supplementare di sabato 29 ottobre;
4) le regole per
usare entro una dimostrazione una implicazione, una equivalenza o una
alternativa come ipotesi si ottengono da quelle per usare come
ipotesi una congiunzione e per usare come ipotesi una disgiunzione, come
farò vedere nella lezione supplementare di sabato 29 ottobre.
Ho poi spiegato:
- come si
analizza una proposizione mediante i connettivi principali della logica
classica,
- come si esprime
una proposizione analizzata usando soltanto la negazione classica, la
congiunzione classica e la disgiunzione classica,
- come si
trova la negazione di una proposizione analizzata
- come si traduce
in lingua italiana la negazione di una proposizione analizzata (ottenendo la
"corretta" negazione della proposizione),
- come si
dimostra una proposizione analizzata,
- come si calcola
il valore di una proposizione analizzata, quando si conosce il valore delle sue
componenti.
Altri esempi di
analisi di proposizioni saranno fatti nella lezione supplementare di
sabato 29 ottobre e in quella del 31 ottobre.
Ho mostrato infine
alcune dimostrabilità logiche, che saranno spiegate nella lezione supplementare
del 29 ottobre e che sono alla base dei sillogismi di Aristotele.
Qui è il file pdf
di ciò che ho scritto sulla lavagna in questa lezione.
Buonasera professore, essendo mancato alla lezione del 25 ottobre, non sono riuscito a capire come si ottiene la dimostrazione di A. Come sono stati assegnati i valori nella tabella dell'esempio presente nella lezione? Il punto è che anche sul libro nello stesso esempio i valori 0 e1 sono già dati ma non dice come sono ottenuti. Grazie in anticipo, cordiali saluti
RispondiEliminaessendo A una implicazione, A si dimostra come si dimostra una implicazione (v. il testo).
EliminaI valori per le componenti di A sono dati arbitrariamente, e si chiede qual è il valore dell'intera proposizione A quando le sue componenti hanno quei valori.
La ringrazio professore
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