martedì 4 ottobre 2016

Lezione n. 2 - martedì 4 ottobre 2016 // Dimostrazioni da ipotesi

Il primo esempio di una semplice  dimostrazione da ipotesi, fornito nella lezione, è stato:
Ipotesi: "Tutti gli studenti sono bravi e Rossi è uno studente"
Conclusione : la proposizione "Rossi è bravo"


Infatti : noi siamo in grado di trasformare immediatamente ogni dimostrazione della ipotesi in una dimostrazione della conclusione, e di trasformare ogni refutazione della conclusione in una refutazione della ipotesi.

Questa dimostrazione da ipotesi è semplice perché passa immediatamente dalla ipotesi dalla conclusione, usando una regola generale logica che dice:
da una ipotesi della forma "a è V , e ogni cosa che è V è anche W" si passa immediatamente alla conclusione "a è W".

Il secondo esempio di  dimostrazione da ipotesi, illustrata nella lezione, è  quella che ha come conclusione la proposizione
"La cultura non è in crisi"

e come ipotesi la congiunzione delle seguenti proposizioni:

1, La cultura interessa e piace.
2. Tutto ciò che non viene apprezzato, viene emarginato e viene ignorato.
3. Tutto ciò che viene finanziato, si sviluppa e non è in crisi.
4. La maleducazione non viene apprezzata e non interessa.
5. Tutto ciò che piace, viene apprezzato e viene finanziato.

Questa  dimostrazione da ipotesi "presentata dall'alto verso il basso" procede come segue:

- Si suppone l'ipotesi.
- Dall'ipotesi segue 1, e pertanto segue "La cultura piace".
- Da questa proposizione e dalla proposizione 5 (che segue dall'ipotesi), segue "La cultura viene apprezzata e viene finanziata" e pertanto segue "La cultura viene finanziata".
- Da questa proposizione e dalla proposizione 3 (che segue dall'ipotesi) segue "La cultura si sviluppa e non è in crisi", da cui segue "La cultura non è in crisi".

I passaggi della dimostrazione sono scanditi dal verbo "segue",  e dire che  una proposizione C segue da una proposizione D  è dire che ogni dimostrazione di D produce una dimostrazione di C e ogni refutazione di C produce una refutazione di D. Pertanto, ogni dimostrazione dell'ipotesi produce una dimostrazione della conclusione "La cultura non è in crisi", e ogni refutazione della conclusione "La cultura non è in crisi" produce una refutazione della ipotesi.

Non ho avuto il tempo per descrivere anche come  procede la stessa dimostrazione da ipotesi "presentata dal basso verso l'alto", e lo faccio su questo blog:

- Si considera  "La cultura non è in crisi".
- Tale proposizione è ricondotta alla proposizione  "La cultura si sviluppa e non è in crisi" che a sua volta  è ricondotta alla proposizione 3 (e quindi all'ipotesi) e alla proposizione "La cultura viene finanziata".
- Questa proposizione  è ricondotta a "La cultura viene apprezzata e viene finanziata", proposizione  che viene a sua volta ricondotta alla proposizione 5 e alla proposizione "La cultura piace"
- Questa proposizione viene ricondotta alla proposizione 1, e dunque all'ipotesi.


I passaggi della dimostrazione sono scanditi dal verbo "è ricondotta", e dire che una proposizione D  è ricondotta ad una proposizione C  è dire che ogni refutazione di D produce una refutazione di C e ogni dimostrazione di C produce una dimostrazione di D. Pertanto ogni refutazione della conclusione "La cultura non è in crisi" produce una refutazione dell'ipotesi, e ogni dimostrazione dell'ipotesi produce una dimostrazione di "La cultura non è in crisi".

8 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Scusi professore ma e giusta la frase:(è dire che ogni refutazione di D produce una refutazione di D) nella parte bottom-up ???

    RispondiElimina
  4. Salve professore controllando gli appunti e confrontandoli con il libro ho notato che mi manca la nozione di questa formula: |-- duale di B, A
    Per cosa sta la virgola e cosa significa questa dicitura?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. significa che dalla refutazione di una delle due si ottiene la dimostrazione dell'altra.

      E così lei può rendersi conto che |-duale di B,A è lo stesso che dire B|-A: verifichi!

      Elimina
  5. Salve professore, non riesco a dare una risposta alla domanda "cos'è una dimostrazione da ipotesi" poiché mi viene da pensare solo all'esempio. Potrebbe per favore darmi una definizioni di "dimostrazione da ipotesi" La ringrazio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. una dimostrazione di A dall' ipotesi B permette di trasformare ogni dimostrazione dell'ipotesi B in una dimostrazione della conclusione A, e permette di trasformare ogni refutazione della conclusione A in una refutazione dell'ipotesi B.

      Elimina