sabato 15 novembre 2014

Diciottesima lezione: riepilogo sulla prima unità didattica.

Questo blog si riferisce alla lezione svoltasi sabato scorso, 8 novembre, nella quale ho provveduto a un riepilogo dei principali temi della prima unità didattica, finalizzato all'esonero che si è tenuto l'11 novembre con la partecipazione di ben 309 studenti (su 330 prenotazioni).

Con soddisfazione, ho riscontrato come gli studenti abbiano sostenuto l'esonero rispettando in pieno l'orario (in ciascuno dei quattro gruppi, non c'è stato nessuno studente che sia arrivato in ritardo rispetto all'appello, e davvero sono riuscito con la collaborazione di tutti gli studenti a terminare i quattro gruppi esattamente alle ore 19) e  la disciplina (c'è stato assoluto silenzio durante lo svolgimento dei compiti), come nelle migliori università.

Ho corretto da solo tutti i compiti: posso aver commesso errori, poiché sarebbe strano che non abbia commesso alcun errore su 309 compiti! E pertanto mi fa piacere che chi ha qualche dubbio sul punteggio assegnato al suo compito venga a trovarmi, a consultare il compito, a verificare la correttezza della valutazione o a contribuire (se c'è stato un errore) a modificarla.

Sono rimasto soddisfatto dei risultati dell'esonero: posso dire che la grande maggioranza degli studenti che hanno partecipato all'esonero ha compreso sufficientemente - e in non pochi casi anche eccellentemente - i temi trattati nelle lezioni, acquisendo contenuti concettuali talvolta non facili e capacità di ragionamento abbastanza elevate che potranno essere sicuramente utili per la loro specifica formazione universitaria e in generale per la preparazione alla  futura loro attività lavorativa.

Mi piacerebbe che nei commenti a questo post  mi venissero forniti suggerimenti per migliorare il corso (anche con critiche ad eventuali difetti).

Grazie a tutti gli studenti!




Nessun commento:

Posta un commento