martedì 13 ottobre 2015

Lezione 5: Dualità, comunicazione (13 ottobre)

Consiglio di considerare coppie di proposizioni che sono duali sotto due punti di vista alternativi,  e coppie di proposizioni che sono logicamente duali .

Si deve ricordare che:

- due proposizioni sono logicamente duali quando le dimostrazioni di una sono le refutazioni dell'altra e le refutazioni di una sono le dimostrazioni dell'altra;
- data una proposizione A, c'è una sola proposizione che è logicamente duale ad A , e questa proposizione viene chiamata "il duale logico di A" o "la negazione di A" o "la contraddittoria di A".


I punti salienti della lezione di oggi:

a) ogni dimostrazione di A da B è anche una dimostrazione del duale logico di B dal duale logico di A: lo stesso oggetto che è una dimostrazione la cui conclusione è A e la cui ipotesi è B può essere "visto" come una dimostrazione la cui conclusione è il duale logico di B e la cui ipotesi è il duale logico di A;

b) si ha comunicazione tra due processi (o tra due dimostrazioni) quando i due processi sono distinti e uno dei due ha come output (conclusione) ciò che l'altro ha come input (ipotesi), ossia quando uno dei due "produce" ciò che l'altro "attende":


c) nella comunicazione tra due dimostrazioni (e nella comunicazione tra processi economici) il ruolo attivo non è giocato esclusivamente da una sola delle due ma da entrambe.

Commenti?

Domande?


3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Professore, oggi durante il riepilogo ha detto una differenza tra dualità e logica duale, ossia quando si parla di dualità "non fa ipotesi su come è la proposizione A" mentre quando si parla di logica duale sì. Questa affermazione non l'ho ben capita, la può spiegare di nuovo per favore? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la differenza è tra "dualità logica" e "negazione classica": la negazione classica è la dualità logica quando si assume che le proposizioni siano bit immutabili.

      Elimina