lunedì 12 ottobre 2015

Lezione 4: Dimostrazioni da ipotesi, input-output, dibattiti (12 ottobre)

Le dimostrazioni da ipotesi sono particolari processi, e anzi sono un importante modello dei processi.

Processi che possono avere - come le dimostrazioni da ipotesi - due descrizioni sono quelli commerciali: il processo che ha come input "pagare 1 € " e come output "acquistare un caffè" è lo stesso processo che ha come input "vendere un caffè" e come output "incassare 1 €".

Consiglio di evidenziare, considerando uno o più dibattiti svolti in una particolare disciplina o nella vita comune, gli aspetti che devono caratterizzare i dibattiti:
- la presenza di almeno 2 soggetti (uno che inizia nel ruolo di proponente, l'altro che inizia nel ruolo di proponente, con possibile scambio di ruolo nel corso del dibattito),
- l'avvio con una proposizione proposta dal proponente, e dalla successiva risposta dell'opponente con una proposizione che la contraddittoria di quella proposta dal proponente,
- l'alternanza di mosse (una mossa da parte dei uno dei due soggetti e l'altra da parte dell'altro soggetto), nel corso del dibattito,
- la possibile presenza di una strategia,

- la possibile conclusione attraverso la sospensione, l'abbandono o la vittoria di uno dei suoi soggetti con la simultanea sconfitta dell'altro.

Domande?

Commenti?

2 commenti:

  1. Gentilissimo Professore
    sono Chiara Cavarra la dottoranda,
    Vorrei chiedere se è corretto rispondere alla domanda
    Cos'è una specifica di processo?
    Le specifiche di processo sono proposizioni. Ciascuna dimostrazione da ipotesi è un processo formato un input e da un output. Input ed output possono essere alternativamente ipotesi o tesi a seconda del verso di lettura della dimostrazione da ipotesi.
    Inoltre
    Cos'è un dibattito?
    In tutte le arance della conoscenza si effettuano dibattiti dove si discutono proposizioni. In un dibattito c'è sempre una posizione proponente ed una opponente.
    La ringrazio in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, è abbastanza corretto ( ma è meglio dire che "le specifiche di un processo sono proposizioni che fissano fra l'altro quali sono gli input e l'output del processo).

      Elimina