giovedì 8 ottobre 2015

Lezione 3 : Dimostrazioni da ipotesi (7 ottobre)

Il primo esempio di una semplice  dimostrazione da ipotesi, fornito nella lezione, è stato:
Ipotesi: "Tutti gli studenti sono bravi e Rossi è uno studente"
Conclusione : la proposizione "Rossi è bravo"


Infatti : noi siamo in grado di trasformare immediatamente ogni dimostrazione della ipotesi in una dimostrazione della conclusione, e di trasformare ogni refutazione della conclusione in una refutazione della ipotesi.

Questa dimostrazione da ipotesi è semplice perché passa immediatamente dalla ipotesi dalla conclusione, usando una regola generale logica che dice:
da una ipotesi della forma "a è V , e ogni cosa che è V è anche W" si passa immediatamente alla conclusione "a è W".

Il secondo esempio di  dimostrazione da ipotesi, illustrata nella lezione, è  quella che ha come conclusione la proposizione
"La cultura non è in crisi"

e come ipotesi la congiunzione delle seguenti proposizioni:

1, La cultura interessa e piace.
2. Tutto ciò che non viene apprezzato, viene emarginato e viene ignorato.
3. Tutto ciò che viene finanziato, si sviluppa e non è in crisi.
4. La maleducazione non viene apprezzata e non interessa.
5. Tutto ciò che piace, viene apprezzato e viene finanziato.

Questa  dimostrazione da ipotesi "presentata dall'alto verso il basso" procede come segue:

- Si suppone l'ipotesi.
- Dall'ipotesi segue 1, e pertanto segue "La cultura piace".
- Da questa proposizione e dalla proposizione 5 (che segue dall'ipotesi), segue "La cultura viene apprezzata e viene finanziata" e pertanto segue "La cultura viene finanziata".
- Da questa proposizione e dalla proposizione 3 (che segue dall'ipotesi) segue "La cultura si sviluppa e non è in crisi", da cui segue "La cultura non è in crisi".

I passaggi della dimostrazione sono scanditi dal verbo "segue",  e dire che  una proposizione C segue da una proposizione D  è dire che ogni dimostrazione di D produce una dimostrazione di C e ogni refutazione di C produce una refutazione di D. Pertanto, ogni dimostrazione dell'ipotesi produce una dimostrazione della conclusione "La cultura non è in crisi", e ogni refutazione della conclusione "La cultura non è in crisi" produce una refutazione della ipotesi.

Non ho avuto il tempo per descrivere anche come  procede la stessa dimostrazione da ipotesi "presentata dal basso verso l'alto", e lo faccio su questo blog:

- Si considera  "La cultura non è in crisi".
- Tale proposizione è ricondotta alla proposizione  "La cultura si sviluppa e non è in crisi" che a sua volta  è ricondotta alla proposizione 3 (e quindi all'ipotesi) e alla proposizione "La cultura viene finanziata".
- Questa proposizione  è ricondotta a "La cultura viene apprezzata e viene finanziata", proposizione  che viene a sua volta ricondotta alla proposizione 5 e alla proposizione "La cultura piace"
- Questa proposizione viene ricondotta alla proposizione 1, e dunque all'ipotesi.

I passaggi della dimostrazione sono scanditi dal verbo "è ricondotta", e dire che una proposizione D  è ricondotta ad una proposizione C  è dire che ogni refutazione di D produce una refutazione di D e ogni dimostrazione di C produce una dimostrazione di D. Pertanto ogni refutazione della conclusione "La cultura non è in crisi" produce una refutazione dell'ipotesi, e ogni dimostrazione dell'ipotesi produce una dimostrazione di "La cultura non è in crisi".



2 commenti:

  1. Gentile professore,
    nel suo libro si dice che si può trasformare una dimostrazione da ipotesi in una dimostrazione in una lista di dimostrazioni.
    In una dimostrazione da ipotesi possiamo avere le due proposizioni:
    1-"Tutti gli uomini sono mortali e Socrate è un uomo"
    2-"Socrate è mortale"
    con x:B|-A
    si può formare la frase:"se Tutti gli uomini sono mortali e Socrate è un uomo allora Socrate è mortale".
    in: x:|-~B,A
    ma come si può definire una frase per questo caso?
    La virgola cosa rappresenta un and?
    Dove si può trovare un approfondimento di questo concetto di "dimostrazione da una lista di dimostrazioni"?

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    1. Quel che lei chiede concerne e presuppone la nozione di dualità, nozione che sarà introdotta nella lezione di lunedì 12 e in quella di martedì 13.

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