martedì 28 novembre 2017

Lezione 21, martedì 28 novembre 2017 // Classi e insiemi, antinomia di Russell, operazioni sugli insiemi, insieme dei numeri naturali

Nella lezione di oggi spiegherò quelle parti della lezione di ieri che non sono riuscito a trattare adeguatamente per mancanza di tempo: la nozione di insieme (classe che è considerata come oggetto e quindi può essere elemento di una classe), e il principio di Frege “Ogni classe è un insieme”.

Successivamente, esporrò in dettaglio l'antinomia di Russell, ossia la dimostrazione che dal principio di Frege "Ogni classe è un insieme" si giunge a una falsità (usando il principio di estensionalità e il principio di comprensione).

Pertanto, l'antinomia di Russell (1902) mostra la falsità di "Ogni classe è un insieme" e la verità di "Qualche classe non è un insieme"; mostra anche alcuni esempi (fra i tanti) di classi che non possono essere "insiemi" ossia "oggetti" (la classe delle cose che non appartengono a se stesse,  e la classe totale ossia la classe di tutte le cose).

Passerò poi a definire
  • -       alcune classi che sono insiemi (in particolare l'insieme vuoto, mostrando a quale proprietà esso corrisponde), alcune operazioni che producono insiemi a partire da cose (singoletto, coppia, tripla, ..., n-pla...; coppia ordinata, tripla ordinata, ..., n-pla ordinata, ... ),
  • -       le operazioni di intersezione, di unione, di prodotto cartesiano e potenza,
  • -       l'insieme dei numeri naturali, e la nozione di "definizione induttiva" di un insieme.


Voglio sottolineare - come farò anche a lezione - l'importanza di queste nozioni: tanta parte della scienza moderna non si capisce senza possedere queste nozioni, tanta parte dell'informatica è basata su queste nozioni, le tabelle e il loro ampio uso odierno sono legate a queste nozioni.

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