martedì 10 ottobre 2017

Lezione 5, martedì 10 ottobre 2017 // Operazioni, proprietà, relazioni, strategie, macchine, reti



OPERAZIONI

Consiglio di considerare particolari operazioni, individuando per ciascuna di esse il dominio  (la classe di partenza dell’operazione, la classe dei possibili input o argomentoi dell’operazione) e il codominio (la classe che contiene i valori, i risultati, gli output dell’operazione).

PROPRIETA' e RELAZIONI

Le proprietà su una classe X vengono viste oggi – nelle scienze e nell’informatica – come operazioni unarie da X alla classe delle proposizioni.

Le relazioni n-arie su una classe X vengono viste oggi – nelle scienze e nell’informatica – come operazioni n-arie da X alla classe elle proposizioni.

STRATEGIE, MACCHINE, RETI

Una strategia 
  • è caratterizzata dal suo obiettivo (una strategia per calcolare una operazione viene chiamata "programma" o "algoritmo", una strategia per accertare una proprietà o una relazione viene chiamata "test"), 
  • deve essere sempre qualcosa di finito e di concreto (ad esempio, un programma per una operazione deve permette di ottenere il valore dell'operazione per un suo argomento in un numero finito di passi e mediante atti concreti), 
  • può essere sequenziale (ossia eseguibile da un solo soggetto, da una Macchina) o non-sequenziale (ossia eseguibile solo con la presenza di più soggetto, ossia solo da Reti di Macchine).



Nessun commento:

Posta un commento