OPERAZIONI
Consiglio di considerare particolari operazioni, individuando per ciascuna di esse il dominio (la classe di partenza dell’operazione, la classe dei possibili input o argomentoi dell’operazione) e il codominio (la classe che contiene i valori, i risultati, gli output dell’operazione).
PROPRIETA' e RELAZIONI
Le proprietà su una classe X vengono viste oggi – nelle scienze e nell’informatica – come operazioni unarie da X alla classe delle proposizioni.
Le relazioni n-arie su una classe X vengono viste oggi –
nelle scienze e nell’informatica – come operazioni n-arie da X alla classe elle
proposizioni.
STRATEGIE, MACCHINE, RETI
Una strategia
Una strategia
- è caratterizzata dal suo obiettivo (una strategia per calcolare una operazione viene chiamata "programma" o "algoritmo", una strategia per accertare una proprietà o una relazione viene chiamata "test"),
- deve essere sempre qualcosa di finito e di concreto (ad esempio, un programma per una operazione deve permette di ottenere il valore dell'operazione per un suo argomento in un numero finito di passi e mediante atti concreti),
- può essere sequenziale (ossia eseguibile da un solo soggetto, da una Macchina) o non-sequenziale (ossia eseguibile solo con la presenza di più soggetto, ossia solo da Reti di Macchine).
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