giovedì 18 ottobre 2018

Lezioni 8 e 9

Nella lezione di martedì 16 ottobre ho spiegato la nozione di negazione classica, e ho spiegato i principi e le regole fondamentali della logica classica:
- il principio dell'interazione tra una proposizione e la sua negazione classica (principio che viene letto in diverse maniere: come principio di non-contraddizione, principio del terzo escluso, principio di identità)
- le regole di transitività, modus ponens e modus tollens, regole che possono essere viste meglio come casi particolare di una regola generale di comunicazione tra una proposizione e la sua negazione classica, la regola chiamata regola del taglio
- le regole di indebolimento (a fortiori) e di contrazione (conseguenza mirabile). 
Le regole di indebolimento e di contrazione sono quelle caratteristiche della logica classica (esigono che le proposizioni siano intese come bit permanenti), mentre il principio di interazione e la regola del taglio valgono per qualunque concezione di proposizione e di dualità. 

Nella lezione di mercoledì 17 ottobre ho iniziato la spiegazione del terzo capitolo, quello dedicati ai connettivi della logica classica. In particolare, ho introdotto mia definizione di congiunzione classica e di disgiunzione classica. La spiegazione dei connettivi della logica classica continuerà nella lezione successiva. 

Lavagna Lezione 16 ottobre

Lavagna lezione 17 ottobre

Nessun commento:

Posta un commento