Invito gli
studenti a fare questi "esercizi", sulla base delle informazioni che
hanno avuto nella lezione odierna a proposito del terzo capitolo del volume:
-
comprendere bene le regole di dimostrazione e di uso della congiunzione
classica e della disgiunzione classica;
-
utilizzando le regole di dimostrazione e di uso della congiunzione classica e
della disgiunzione classica, specificare le regole di dimostrazione e di uso
della implicazione classica, della equivalenza classica e dell'alternativa
classica;
- applicare
le regole di dimostrazione e di uso dei connettivi principali della logica
classica al caso di particolari proposizioni connettivate scelte nell'ambito di
una particolare disciplina;
- applicare
le due dimostrazioni logiche considerate nella lezione (quelle che sono alla
base dei sillogismi) a proposizioni particolari scelte nell'ambito di una
particolare disciplina.
Domani nella
lezione saranno considerate altre proposizioni da analizzare mediante i
connettivi principali della logica classica, sulle quali poi fare la negazione,
secondo la procedura illustrata nella lezione di oggi.
Domande?
Commenti?
Nessun commento:
Posta un commento